Dave Meltzer

David Allen Meltzer, questo il vero nome di Dave Meltzer, è nato a New York il 24 ottobre 1959. Giornalista, scrittore e docente universitario statunitense, Dave si occupa di sport da combattimento, nello specifico wrestling e MMA. Il suo più grande contributo è quello di essere editore della Wrestling Observer Newsletter sin dal 1983

Si tratta di una newsletter che analizza tutto quello che accade nel mondo del wrestling. Si vocifera che diverse stelle della WWE, all'epoca WWF, fossero abbonate alla WON e che la moglie di Howard Finkel fosse stata pubblicamente riconosciuta da Meltzer come una delle prima ad essersi abbonata al servizio. Grazie al suo lavoro Dave Meltzer è riuscito ad accreditarsi a un livello mainstream, aprendo anche un dialogo con Vince McMahon negli anni '90.

La Wrestling Observer Newsletter ha dato vita anche a una sua Hall of Fame, completamente digitale: ogni anno Meltzer indice un sondaggio di giornalisti e wrestler da introdurre. Dave è stato anche conduttore del programma radiofonico Wrestling Observer Live assieme a Bryan Alvarez. Nel 2014 Matt e Nick Jackson, gli Young Bucks, hanno ribattezzato la loro finisher in coppia Meltzer Driver, proprio in onore del giornalista.

L'aspetto che ha reso celebre Dave Meltzer è il suo sistema di valutazione dei match in stelle, come spesso accade per i film: da 1 a 5. In realtà era stato ideato da Jim Cornette, ma Meltzer lo ha reso mainstream. La valutazione tiene conto di azione, workrate, difficoltà e varietà delle mosse usate, sviluppo della storyline e reazione del pubblico. I primi a ottenere il 5 star rating furono Dynamite Kid e il primo Tiger Mask (Satoru Sayama)

Negli ultimi anni Meltzer ha superato il suo stesso sistema di rating, affibbiando 6 stelle al match tra Kenny Omega e Okada a Wrestle Kingdom 11 e ben 7 stelle al loro scontro tenutosi nel 2018 a Dominion. Molto spesso Meltzer compare tra le fila di giornalisti presenti alle conferenze stampa della AEW dopo i loro PPV.