google newsGoogle News  

Draft

Il WWE Draft è un evento che si tiene occasionalmente e in cui la compagnia opera degli spostamenti tra gli atleti che lottano a Raw e quello che lottano a SmackDown. Nel corso del tempo è avvenuto che riguardasse anche il terzo roster, prima quello della ECW e poi NXT. Le sue conseguenze, ovviamente, hanno un grosso peso sulle vicende dei singoli show nei mesi successivi.

Dopo l'acquisizione di WCW e ECW, ma soprattutto dopo il cattivo esito della storyline della Invasion, la WWF si rese conto di non poter proporre al proprio pubblico i suoi atleti storici e quelli appena messi sotto contratto in due show che rievocassero la rivalità appena conclusa. Il 18 marzo 2002 arrivò quindi l'annuncio, da parte di Linda McMahon, di una "Brand Extension". In questo modo SmackDown avrebbe smesso di essere una costola di Raw e entrambi gli show avrebbero avuto titoli e atleti in esclusiva. L'assegnazione delle singole Superstar avvenne appunto con il primo Draft.

Il 25 marzo 2002, a Raw, ebbe luogo il Draft in cui Ric Flair scelse i lottatori di Raw e Vince McMahon quelli di SmackDown. Una storyline dell'epoca prevedeva infatti che i due fossero comproprietari al 50% della WWF. Non si ebbero più Draft fino al 2004, quando dopo WrestleMania XX iniziò la tradizione della Draft Lottery: ogni show avrebbe pescato dall'altro un certo numero di atleti e personalità varie in maniera apparentemente casuale. Dopo l'esperimento del 2005, in cui l'evento si protrasse per l'intero mese di giugno, tra il 2006 e il 2011 si tenne invece in un solo giorno (per i primi tre anni a giugno e per gli ultimi tre in aprile).

Tra il 2017 e il 2019 la WWE reintrodusse uno scambio tra lottatori, stavolta scelti da Raw e SmackDown, in quello che fu definito il Superstar Shake-Up. Il 2019, con il passaggio a ottobre di SmackDown dal martedì al venerdì e da USA Network a Fox, portò a una reintroduzione del Draft e stavolta alla riassegnazione integrale di tutte le Superstar ai due roster. L'operazione è stata ripetuta negli anni successivi, sempre a ottobre, fino al 2021. Dopo una pausa nel 2022, il Draft è tornato a tenersi in aprile dal 2023.

Related articles