The Miz

Michael Gregory Mizanin è nato a Parma, in Ohio, l'8 ottobre 1980. Divenuto celebre con il nome di The Miz, curiosamente questo appellativo non deriva da nessuna federazione di wrestling: fu lui stesso ad autoassegnarselo quando, appena ventenne, prese parte a un reality show in cui amava interpretare un suo alter ego ossessionato dalla disciplina.

Quella partecipazione a 'The Real World', su MTV, gli aprì le porte del mondo dello spettacolo e in qualche modo anche quelle del wrestling vero e proprio. Nel 2004, infatti, il futuro The Miz si iscrisse a Tough Enough e, pur non vincendo il contratto per la WWE che lo show metteva in palio (si fermò in finale), non si arrese e iniziò a lavorare nei territori di sviluppo della compagnia: la Deep South Wrestling e poi la Ohio Valley Wrestling.

Giunto finalmente a SmackDown nel 2006, The Miz tentò inizialmente di affermarsi come annunciatore, intervistatore e presentatore del Diva Search (in cui peraltro conobbe la futura moglie Maryse). I suoi modi simpatici e talvolta goffi furono però rigettati dal pubblico, dando spazio a quello stesso The Miz altezzoso, arrogante e pieno di sé che già aveva proposto nel reality di 'MTV'.

Nonostante un breve passaggio nella dimenticabile ECW del 2007, il cambio di personaggio costituì la sua fortuna. Anno dopo anno The Miz riuscì a vincere tutti i titoli che la WWE mette in palio, incluso il WWE Championship: la notte che lo laureò campione del mondo fu quella del 22 novembre 2010, quando a Raw incassò la valigetta del Money in the Bank ai danni di Randy Orton (con tanto di successo nel main event della successiva WrestleMania). Una vittoria bissata con un secondo incasso a Elimination Chamber 2021, quando schienando Drew McIntyre non solo The Miz tornò WWE Champion ma si laureò primo due volte Grand Slam Champion della storia della compagnia: nessuno prima di lui aveva vinto più di una volta il titolo massimo e quelli di Intercontinental Champion, United States Champion e Tag Team Champion.

The Miz, ad ogni modo, si è reso utile alla WWE anche grazie alle sue innegabili doti comunicative. Protagonista di quattro capitoli della saga cinematografica 'The Marine', ha recitato anche in diverse serie tv e pubblicizzato la compagnia in innumerevoli talk show ed eventi mondani di ogni genere. Nota anche la partecipazione a un nuovo reality, stavolta made in WWE, che racconta la sua vita familiare: 'Miz and Mrs'.