WrestleMania XL su DMAX, buoni risultati per la Night 1: ora insistere per la Night 2

Su Twitter il grande evento trasmesso in chiaro entra nelle tendenze, i dati auditel premiano il canale 52: di domenica possibile fare anche meglio.

by Marco Enzo Venturini
SHARE
WrestleMania XL su DMAX, buoni risultati per la Night 1: ora insistere per la Night 2
© Menzophoto / Fair Use

WrestleMania XL ha rappresentato il grande ritorno degli eventi in ppv della WWE in chiaro sulla televisione italiana, dopo oltre 30 anni dall'ultima volta. La Night 1 dello Showcase degli Immortali è andata in onda sabato 13 aprile su DMAX, canale del pacchetto Discovery disponibile sul canale 52 del digitale terrestre e sul 170 della piattaforma di Sky, con orario d'inizio alle 21:25. E questa domenica 14 aprile si replica con la Night 2, allo stesso orario e sugli stessi canali.

Sulle colonne di WorldWrestling.it più volte negli scorsi giorni e nelle scorse settimane avevamo fatto appello alla buona volontà di voi lettori, cercando di darvi informazioni sull'evento e invitandovi a sostenerlo al massimo delle nostre forze indicandovi i benefici che questa mobilitazione avrebbe potuto generare. Ma alla fine come sono andate le cose, almeno per quanto riguarda la prima metà di WrestleMania XL, dopo la messa in onda su DMAX?

La prima, immediata e incontestabile risposta non può che essere: "Bene". Si può certamente fare ancora meglio, ma dire "bene" è assolutamente corretto. Lo ha confermato ufficialmente Discovery Italia, che tramite i propri canali ufficiali via social ha fatto un generale riferimento a tutta la messa in onda di WrestleMania XL Night 1 (dal primo all'ultimo minuto), affermando di aver raccolto un 4% totale dello share maschile. Il che è un dato tutt'altro che trascurabile.
 

WrestleMania XL e DMAX nelle tendenze italiane

Altro dato da non sottovalutare è quello inerente ai social, in particolare quello relativo all'hashtag #DMAXWWE lanciato in diretta dai telecronisti Michele Posa e Luca Franchini, mentre WrestleMania XL era in onda. Ebbene: su Twitter già prima delle 23 di sabato le tendenze italiane hanno visto affacciarsi in top 10 il wrestling televisivo targato WWE, poi salito nel corso della serata prima al settimo posto, poi tra il quarto e il quinto intorno a mezzanotte (il nostro screenshot che vedete in questo articolo risale alle 0:18) e assestandosi al sesto nell'ultima ora di show. E questo, considerando la concorrenza di Amici e i temi di attualità anche molto scottanti è un dato di notevole importanza.

Per allargare ulteriormente il campo rispetto ai dati comunicati da Discovery facciamo invece riferimento a Davide Maggio, che tramite il proprio sito rappresenta un'autorità in Italia a proposito di dati televisivi, Auditel e share. Ebbene, nel suo articolo inerente alle trasmissioni di sabato 13 aprile parla anche di WrestleMania XL su DMAX, che in base ai suoi calcoli "segna 188.000 spettatori pari all'1.6%" (di share). E attenzione: chi pensa che sia poco si sbaglia, soprattutto per quanto riguarda lo share. Basti aggiungere che, articolo alla mano, canali importanti hanno fatto meno: Rai4 l'1.2%, Rai Movie l'1.5% (stesso dato per la seconda serata del Nove), Rai Premium lo 0.9%. Anche il pre e il post della MotoGP, su Tv8, si sono fermate all'1.5%. Di poco superiore al wrestling in prima serata, invece, Iris e Real Time (1.8% per entrambe).

Tutti davanti alla tv per la Night 2 di WrestleMania

Insomma, il grande ritorno di WrestleMania sulla tv italiana è piaciuto, e ha raccolto interesse. Ora però è importante alzare ulteriormente l'asticella. Ecco perché questa domenica 14 aprile è fondamentale che il più alto numero di persone possibili assista alla Night 2 di WrestleMania XL su DMAX dalle 21:25 in poi, e lo dica al più alto numero di persone possibili.

Possiamo fare ancora tanto per aiutare il wrestling e la WWE in Italia, farlo tornare o diventare ancora più popolare e catturare quindi ancora più iniziative sul nostro territorio.
Quindi sotto, con coraggio: tutti su DMAX e tutti sui social con l'hashtag #DMAXWWE per tutta la nostra domenica sera!

Wrestlemania
SHARE