Niente più WWE SmackDown su FOX: spuntano i retroscena



by LUCA CARBONARO

Niente più WWE SmackDown su FOX: spuntano i retroscena
© FOX Network/Fair Use

A settembre vi avevamo riportato di come FOX avesse deciso di non rinnovare il contratto per i diritti televisivi di SmackDown. Scelta che ha portato la WWE a cambiare "casa", tornando su NBCUniversal e decidendo di trasmettere lo show blu su USA Network a partire dal 2024.

Ma quali sono stati i motivi che hanno spinto il network a questo cambiamento? "Non stavamo raggiungendo i numeri pubblicitari necessari per ottenere un ritorno sugli investimenti superiore ai livelli che avremmo accettato.

Ma non abbiamo nemmeno attribuito alla WWE ricavi di ritrasmissione abbastanza significativi." ha spiegato il CEO di FOX Lachlan Murdoch. "Quindi, per noi ha avuto senso andare avanti. Sono stati degli ottimi partner per molti anni, ma semplicemente siamo molto disciplinati e il ROI non soddisfaceva i nostri parametri piuttosto disciplinati.

Auguriamo loro buona fortuna". Un indizio sulla possibile chiusura della partnership tra FOX e WWE era arrivata dalla cancellazione del podcast Out of Character, gestito da Ryan Satin. “FOX ha cancellato il suo podcast WWE "Out of Character".

Alcuni vedono questo come un altro segno che SmackDown si sposterà da FOX alla fine del contratto attuale. Gli analisti credono da diverso tempo ormai, che anche con i ratings che lo show riesce a produrre, non sia poi così conveniente, soprattutto se la WWE vuole un accordo di 205 milioni di dollari l'anno per poi aumentare la cifra a 310 milioni.

Eppure, lo spettacolo vince [a livello di ascolti] la notte quasi ogni settimana di recente e i numeri stanno aumentando in modo da poter cambiare il risultato di questo”. aveva dichiarato Dave Meltzer.

La WWE si prepara a Crown Jewel

Nel frattempo vi ricordiamo che domani avrà luogo l'edizione 2023 di Crown Jewel dove Roman Reigns difenderà l'Undisputed Universal Championship contro LA Knight.

A differenza dei precedenti eventi, però, non ci sarà alcuna press conference perchè la location non è adibita a contenerla e quasi tutti i top name arriveranno soltanto questa mattina.

Smackdown Fox