PWI 500, il miglior wrestler del 2023 è Seth Rollins: i primi tre sono gli ex Shield
by MARCO ENZO VENTURINI
Seth Rollins è il miglior wrestler professionista del pianeta, secondo l'autorevolissimo 'Pro Wrestling Illustrated'. E non solo: l'annuale classifica dei 500 migliori lottatori a livello planetario vede l'attuale World Heavyweight Champion della WWE precedere i suoi antichi compari dello Shield. Al secondo posto c'è infatti l'immancabile Roman Reigns (che ha trascorso l'intero anno da Undisputed WWE Universal Champion) e colui che ai tempi dei Mastini della Giustizia era noto come Dean Ambrose. Ma che dal 2019 sta vincendo e convincendo in AEW come Jon Moxley.
La classifica, dunque, è dominata da tre nomi decisamente noti al grande pubblico del wrestling sin dal lontano 2012 (anno in cui, alle Survivor Series, debuttò proprio lo Shield). Va detto però che la classifica di 'Pro Wrestling Illustrated' anche quest'anno vanta una rappresentanza molto varia da parte delle diverse compagnie mondiali, dato che oltre a WWE e AEW compaiono anche la messicana AAA (al quinto posto grazie a El Hijo Del Vikingo), la giapponese NJPW (Kazuchika Okada è settimo) e IMPACT (grazie al nono posto di Josh Alexander).
Nonostante questo, non sono mancate alcune critiche alla Top 10. Lo sottolinea tra gli altri il sito 'Cultaholic.com', secondo cui le proteste principali hanno riguardato il fatto che Will Ospreay (considerato da molti come uno dei migliori wrestler al mondo) ha mancato ancora una volta le prime dieci posizioni dell'ambita classifica. Seth Rollins, invece, si era già preso la vetta della PWI 500 nel 2015 e nel 2019. L'anno scorso era stata la volta di Roman Reigns, due anni fa invece davanti a tutti si era classificato Kenny Omega
Ecco dunque la Top 10 della PWI 500 valida per l'anno 2023:
- Seth Rollins - WWE
- Roman Reigns - WWE
- Jon Moxley - AEW
- Gunther - WWE
- El Hijo Del Vikingo - AAA
- MJF - AEW
- Kazuchika Okada - NJPW
- Orange Cassidy - AEW
- Josh Alexander - IMPACT Wrestling
- Cody Rhodes - WWE
Il 2023 di Seth Rollins, migliore wrestler al mondo nella PWI 500
L'attuale WWE World Heavyweight Champion si è quindi preso il primo posto nella PWI 500 del 2023. Il periodo di valutazione preso in considerazione da 'Pro Wrestling Illustrated' ha visto Seth Rollins inizialmente affrontare una faida con Matt Riddle e strappargli il titolo degli Stati Uniti, mantenendo la cintura per 47 giorni fino a quando non l'ha a sua volta persa contro Austin Theory alle Survivor Series 2022. Il Visionary è poi rimasto nell'orbita del titolo US fino all'inizio del 2023, momento in cui la sua faida con Logan Paul (iniziata alla Royal Rumble) è culminata nel match vinto da Rollins a WrestleMania 39.
Dopo il più grande spettacolo dell'anno della WWE, Seth Rollins si è quindi affermato come la star di Monday Night Raw, diventando il primo campione mondiale dei pesi massimi dopo la reintroduzione del titolo da parte della WWE: è avvenuto a Night of Champions, a maggio. Da allora ha sempre conservato il titolo, continuando a ricevere elogi come uno dei migliori wrestler di tutta la WWE.
• Daniel Cormier boccia CM Punk: "Un solo uomo può battere Roman Reigns"• Randy Orton mette nel mirino Roman Reigns: i loro precedenti ti lasceranno di stucco• Roman Reigns vs CM Punk? Sì, ma non subito: i possibili piani• Roman Reigns torna per alcuni show WWE: ecco le date sul suo calendario• Decisi gli avversari di CM Punk in WWE: partirà con Seth Rollins, poi Roman Reigns• Jon Moxley commenta in maniera decisa il promo di CM Punk a Raw