Una giornata storica per la WWE e non solo. Dopo la notizia della vendita a Endeavor, annunciata ad aprile dopo WrestleMania 39, il passo tanto atteso è finalmente giunto: WWE e UFC si sono unite in un unico conglomerato miliardario denominato TKO Group.
L'annuncio è arrivato stamane alla Borsa di New York con tanto di presenza di Dana White, Nick Khan, Triple H e ovviamente Vince McMahon. E proprio quest'ultimo, che all'interno della WWE rimarrà come Executive Chairman, ha commentato questa storica fusione in un comunicato stampa: "Si tratta del culmine di una partnership pluridecennale tra Endeavor e la WWE attraverso iniziative strategiche, tra cui la rappresentanza dei talenti e i diritti mediatici.
Dato il nostro rapporto di collaborazione e fiducia, e l'incredibile record di successo di Endeavor nella crescita dell'UFC, crediamo che la WWE sia posizionata in modo ottimale per la crescita e il successo futuri come parte di TKO.
Il nostro obiettivo rimane quello di offrire spettacolo ai nostri fan in tutto il mondo, mentre portiamo il business al livello successivo insieme alla UFC ed Endeavor".
Il valore economico di TKO Group
Con la vendita della WWE e la formazione di questa nuova sigla, si è fatto un accordo dal valore di più di 21 miliardi nel campo dello sport e intrattenimento dal vivo.
Dopo aver trovato un accordo con la Endeavor di Ari Emanuel, la WWE è diventata un tutt'uno con l'azienda che detiene anche il 51% della UFC di Dana White. La WWE continuerà a proporre sport-entertainment, mentre la UFC rimarrà leader nel mondo delle arti marziali miste, quindi, almeno per ora, le due aziende non si andranno a mischiare, ognuna farà il proprio lavoro nel proprio campo, anche se ovviamente mai dire mai per una collaborazione futura.
Quella di ieri sera è stata dunque l'ultima puntata di Monday Night Raw sotto l'etichetta Vince McMahon (nonostante abbia fatto sentire la sua presenza da remoto, intervenendo sullo script).
• Survivor Series, Vince McMahon era a Chicago? L'ipotesi scatena il web• Vince McMahon vende una quota milionaria delle sue azioni: WWE sempre più lontana?• Dana White ne è sicuro: “Brock Lesnar e Ronda Rousey non torneranno in UFC”• Vince McMahon viene definito “un rischio” dalla TKO: le parole dell’azienda• WWE nella "sua" Arabia Saudita: Vince McMahon sarà a Crown Jewel? La sua decisione• La WWE mantiene una regola di Vince McMahon sugli atleti del main roster? L’ipotesi