Stephanie McMahon: “Bisogna ascoltare il pubblico per rimanere connessi”

La figlia dell'ex Chairman della WWE ha una strategia per mantenere il pubblico connesso con la WWE

by Rachele Gagliardi
SHARE
Stephanie McMahon: “Bisogna ascoltare il pubblico per rimanere connessi”

In queste ultime ore è emerso un discorso che Stephanie McMahon, nuova Presidente e Co-CEO della WWE, ha sostenuto durante l’MTM’s Live Visionaries Webinar a maggio.

"È davvero importante tenere d’occhio le ultime tendenze del mercato. Abbiamo più strumenti di ascolto che mai. Devi anche prendere in considerazione il feedback dal vivo, che è qualcosa che siamo in una posizione unica per ottenere ogni settimana. Abbiamo un focus group di 10.000 persone che ci dicono cosa gli piace, cosa non gli piace e, probabilmente la cosa più importante, cosa non gli interessa, quindi sappiamo come evitarlo. 

La filosofia della WWE è di essere un po' più avanti rispetto ai trends. A Vince McMahon è stato dato il riconoscimento come pioniere del settore dei pay-per-view. Ha visto l'opportunità per i social media di avere davvero quel rapporto diretto con il consumatore. È un'opportunità per coinvolgere le persone in un modo diverso. Ha iniziato la nostra attività in un marketing di base, una piccola città a Bangor nel Maine per promuovere la WWE. Mio nonno ha detto: ‘Se potete riuscire a promuovere Bangor, Maine, potrete passare nell’azienda.’ Quella è tutta la storia iniziale. 

Lui ha applicato quel pensiero. Non appena ha visto i social media, ha pensato: ‘Questa è la mia occasione. Non è il 100% del lavoro di una persona, è il 100% del lavoro di tutti, avere quella comunicazione diretta e pensare attraverso quella lente", ha detto.

Bisogna ascoltare attivamente

Stephanie ha continuato elogiando il lavoro della WWE con tutte le piattaforme streaming e la tecnologia che ha permesso alla compagnia di connettersi con i fans e poi ha concluso dicendo: “Come si fa a rimanere in contatto con quel pubblico e sapere cosa sta per arrivare in termini di media? Devi solo ascoltare. Devi ascoltare i tuoi fan, i tuoi consumatori, i tuoi figli, i tuoi coetanei. Devi essere costantemente in ascolto e guardare dove, per esempio, il gioco è diventato una grande priorità per la WWE, perché è lì che la maggior parte del pubblico della prossima generazione si trova. 

Come faremo a raggiungere la prossima generazione che si evolve e cambia più di ogni altra cosa? Devi guardare le piattaforme che stanno usando, le conversazioni che stanno avendo, e avere conversazioni da soli per sapere come raggiungerli. È l'ascolto che è il numero uno."

Stephanie Mcmahon
SHARE