Wrestling Times Up&Down: Crown Jewel 2023

L'ultimo evento saudita della WWE passa agli archivi e noi del Wrestling Times siamo pronti a dare i nostri giudizi all'evento nella nostra rubrica Up&Down


by ALAN MACK

Wrestling Times Up&Down: Crown Jewel 2023
© Wrestling Times YouTube / Fair Use

Il 2023 sta per volgere al termine. Anche il penultimo evento premium della WWE si conclude e ci avviciniamo all'ultimo grande show dell'anno, Survivor Series. Ma che cosa ci ha lasciato Crown Jewel 2023? E' un evento che merita un rewatch? I risultati sono stati soddisfacenti, oppure è stato talmente scontato che ci ha tolto il gusto di vedere un evento in diretta? Al Wrestling Times Podcast abbiamo dato i nostri giudizi e definito quali momenti sono Up e quali vanno tra i Down.

Sami Zayn vs JD McDonagh: Down
Incontro di Kickoff dell'evento che, come giusto che sia, non ha dovuto regalare chissaché emozioni e momenti memorabili. Tuttavia, il team è rimasto deluso dalla prestazione di JD, che non riescono davvero a farselo piacere. Sarà stato, sicuramente, un grandissimo atleta ai tempi di NXT UK ma, purtroppo, nel main roster non riesce ancora a brillare e neanche il Judgment Day riesce a renderlo interessante.

World Heavyweight Championship, Seth Rollins (c) vs Drew McIntyre: Up
Primo incontro della main card e già possiamo dire che questo incontro è il migliore della serata. Nessuno dei due si è risparmiato nei colpi, le varie reversal ci sono rimaste impresse e gli sviluppi futuri (Drew nel Judgment Day? La valigetta di Priest che fine ha fatto?) sono argomento di discussione nella prossima settimana di WWE. Seth mantiene il titolo e sfugge, di nuovo, all'incasso di Damien Priest grazie a Sami Zayn. Il suo regno, dunque, continua. A chi toccherà, ora, ambire al World Heavyweight Championship?

Fatal 5-Way, Women's World Championship: Down
Le ragazze si impegnano, cercano di fare la storia in Arabia Saudita, mostrandosi sempre di più e imponendo la propria presenza agli eventi come Crown Jewel. Purtroppo, il pubblico non sembra apprezzarle appieno. Se per tutto l'evento abbiamo visto un pubblico caldo e carico, qui sembravano completamente spenti e non sembravano mostrare interesse. L'incontro, di certo, non ha aiutato. Azioni molto caotiche e poco interessanti. Rhea mantiene il titolo, come da pronostico. Se prima non pensavamo avesse avversarie, adesso ha battuto tutte le papabili sfidanti. Chi si prenderà il posto da n°1 contender adesso?

John Cena vs Solo Sikoa: Up
John Cena ritorna sul suolo arabo dal 2018, dove ha avuto la sua ultima vittoria in un incontro singolo contro Triple H. 5 anni dopo, cerca la tanto attesa prima vittoria. Purtroppo, il suo avversario è Solo Sikoa. La storia che è stata raccontata ha messo in bilico il nostro pronostico, tanto è vero che è stato l'unico pronostico che abbiamo sbagliato. Per il lottato, purtroppo, non potevamo aspettarci un grande incontro, ma almeno è stato migliore di quello che ha fatto Cena contro Austin Theory a WrestleMania. L'unico che ha voluto dare un voto negativo all'incontro è stato Frank, sicuro che questa vittoria per Solo non gli vale nulla.

United States Championship, Rey Mysterio (c) vs Logan Paul: Up
L'incontro che, a molti, ha fatto cambiare idea su Logan Paul. Non si può più negare: The Maverick è capace di lottare meglio di parecchie persone nel roster attualmente, si è impegnato sin dal suo primo incontro ed è arrivato a vincere il suo primo titolo in WWE contro un Hall of Famer. Rey Mysterio non era sul pezzo, ha sbagliato ogni tempistica prevista, ma Logan è sempre stato lì, pronto per salvare la situazione e, addirittura, salvando Rey anche da un probabile e terribile infortunio. Può non stare simpatico anche nella vita reale, potrà non essere tra le persone più gradite in WWE, potrà essere criticato da qui all'eternità perché è un part-timer, ma questo incontro è stato, finalmente, l'incontro che ha fatto cambiare opinione a molti su di lui. Noi siamo contenti della sua vittoria e speriamo di rivederlo più frequentemente su un ring WWE.
Una cosa che abbiamo sottolineato è l'errore di Santos Escobar, lasciando il tirapugni sull'apron ring. Ora, la domanda la rivolgiamo a voi: è stato davvero un errore...o è stato intenzionale?

Women's Championship, IYO SKY (c) vs Bianca Belair: Down
Purtroppo, anche qui il pubblico era assente, tornando al discorso dell'incontro femminile precedente. Di questo incontro cosa ci ricorderemo? Il ritorno di Kairi Sane. Nulla più. Tuttavia, ciò che potrà avvenire può rivelarsi molto interessante e, magari, Kairi potrà avere, finalmente, una sua dimensione e caratterizzare al meglio il proprio personaggio. 

Cody Rhodes vs Damien Priest: Down
Un Down grosso quanto una casa per questo incontro. Più che riempire la card, questo incontro non ha avuto alcun senso. Cody Rhodes vince e prosegue la sua storia (infinita), Priest si ritrova con un pugno di mosche (ancora una volta), Jey Uso mette fuori gioco ogni assalto possibile a suon di Superkick...ma di questo incontro dubitiamo di averne memoria domani...

Undisputed WWE Universal Championship, Roman Reigns (c) vs LA Knight: Down
Il Down non è per la sconfitta di LA Knight, perché nemmeno lui ci credeva nella sua vittoria. Ma questo incontro, esattamente come gli altri incontro di Roman Reigns, è l'esatta fotocopia dell'ultimo. LA Knight non aveva alcuna possibilità di vincere, la sua ascesa è stata stoppata già dall'annuncio di questo incontro. Eppure in molti ci hanno sperato, lo hanno richiesto e hanno voluto LA Knight come il nuovo campione WWE. Ma questo Main Event non ha avuto la costruzione adeguata per la possibile fine del lungo regno di Roman Reigns. E, di certo, un regno così importante non può finire se non a WrestleMania. Un modo per salvare LA Knight c'è, speriamo solo che la WWE non sbagli...

Crown Jewel 2023: Down
Il voto generale è un Down per l'intero evento. Gli incontri ci hanno deluso, i risultati erano scontatissimi e molti momenti sono risultati caotici e noiosi. Si salvano i due incontri titolati (il titolo dei pesi massimi e quello degli Stati Uniti). 

Siete d'accordo con i nostri giudizi? Fatecelo sapere! Ci rivediamo la prossima Domenica, ore 21:30, con un nuovo episodio della nostra rubrica Legends dedicata a Sting!

Crown Jewel