VIDEO: Come la WWE conquisterà il MONDO

Regno Unito, Arabia Saudita e India: la WWE continua a rivoluzionare il mondo del Pro Wrestling, pronta a conquistare il mercato globale.


by   |  LETTURE 449

VIDEO: Come la WWE conquisterà il MONDO

Il 2021 ci ha portato un’ulteriore espansione del mercato WWE. La federazione dei McMahon nonostante la pandemia continua il proprio progetto di espansione globale, portare capillarmente il wrestling della "grande E" in tutto il Mondo, soprattutto nei mercati ancora inesplorati e snobbati dalla presunta concorrenza.

Soggetto esemplare per le nostre riflessioni può benissimo essere il recente Superstar Spectacle, uno special concepito e creato appositamente per il pubblico indiano. Da anni il wrestling (in particolar modo la WWE) ha avuto un crescente numero di fan indiani, la federazione, proseguendo la sua opera di espansione, ha finalmente attaccato questo mercato praticamente vergine.

Dopo l’espansione nel Regno Unito, anche l’India si è guadagnata il proprio posto d’onore con una programmazione dedicata ed estranea alla maggior parte delle dinamiche on screen dei roster principali, proprio come avviene per NXT UK.

L'importanza di Superstar Spectacle per la WWE

Superstar Spectacle altro non è che un pilota, un primo episodio per testare se il format WWE possa funzionare in terra indiana, questa volta cambiando le carte in tavola.

Se infatti andiamo ad analizzare i vari wrestler che hanno preso parte allo special, possiamo renderci conto di come la WWE abbia avuto estrema premura nel presentare sin da subito talenti indiani al pubblico locale, talenti sconosciuti ai classici fan europei e americani ma sapientemente accoppiati con le maggiori star del presente per introdurli in pompa magna al pubblico indiano.

Benché storicamente il fan sia stato abituato a pensare che il mercato americano fosse il centro nevralgico di produzione e attenzione, in realtà ci rendiamo conto di come la sua importanza sia effettivamente relativa, di come la WWE abbia smesso da tempo di essere una federazione legata a uno specifico territorio e di come voglia espandersi con pochi rischi e risultati praticamente garantiti.

La WWE avrà una maggiore influenza capillare, con il benestare o meno delle numerose realtà locali, le piccole federazioni indipendenti. Sì, quale sarà l’impatto sulla "scena indie" del wrestling? Cerchiamo di rispondere a questo e ad altri interrogativi nel video odierno con il supporto di Cenghe del canale YouTube iWrestlingPills, buona visione!