WWE, in arrivo altro oro olimpico: chi è Tamyra Mensah-Stock e che accordo ha firmato

L'atleta seguirà le orme che prima di lei tracciarono con esiti diversi i vari Kurt Angle, Mark Henry, Ronda Rousey e Gable Steveson.

by Marco Enzo Venturini
SHARE
WWE, in arrivo altro oro olimpico: chi è Tamyra Mensah-Stock e che accordo ha firmato

Tamyra Mensah-Stock, che ha fatto la storia alle Olimpiadi di Tokyo, sta per ritirarsi dopo una carriera di grande successo nella lotta libera e intraprendere un cammino già percorso da altri prima di lei. Come avvenne anche per Kurt Angle, Ronda Rousey e Gable Steveson (oltre che Mark Henry, che però era stato olimpionico di sollevamento pesi) ha infatti deciso di dedicarsi al wrestling professionistico e unirsi alla WWE.

Martedì scorso, infatti, alcuni dirigenti della WWE hanno dichiarato a 'ESPN' che la compagnia di Stamford ha firmato un contratto con la trentenne di Chicago. Tamyra Mensah-Stock, medaglia d'oro nella lotta libera, si è laureata campionessa olimpica nella categoria 68 chilogrammi ai Giochi di Tokyo nel 2021, diventando la prima donna afro-americana a vincere l'oro nel wrestling freestyle.

Tamyra Mensah-Stock, una voglia di WWE che nasce da lontano

L'atleta olimpionica aveva già espresso pubblicamente il suo desiderio di andare in WWE poco dopo aver vinto l'oro nel 2021, ma è rimasta nel mondo della lotta libera vincendo il campionato del mondo 2022 a Belgrado, in Serbia, mettendo nella sua personale bacheca il suo secondo titolo mondiale. Nel 2021, invece, era arrivata terza ai campionati del mondo e proprio per questo motivo aveva deciso di posticipare il suo ritiro.

"Non volevo concludere la mia carriera in quella maniera", ha spiegato Tamyra Mensah-Stock, come si legge sul sito della 'ESPN'. "Così ho partecipato a un altro campionato del mondo, ho messo chiunque al tappeto, e ho pensato, 'Caspita, non è più divertente. Ho bisogno di un cambiamento'. Qualcosa in fondo alla mia testa ha iniziato a farmi prurito, un mio sogno da non so quanto tempo. Volevo solo essere nella WWE".

L'atleta, oggi residente in Texas, inizierà ben presto a lavorare nel programma di sviluppo della WWE. Come lei stessa ha confermato sempre a 'ESPN', il primo approccio di Tamyra Mensah-Stock con il WWE Performance Center di Orlando, in Florida, è avvenuto lunedì scorso con una prima visita preliminare. Il suo obiettivo è entrare nel roster principale della WWE entro un anno.

Perché il wrestling e non le MMA

"Adoro guardare gli atleti sul ring, mentre fanno quello che sanno fare meglio", ha confessato Tamyra Mensah-Stock. "Mi basta questo per vedere che le loro personalità risplenderanno attraverso la televisione, e vedo la loro forza. Tutto in loro mi assomiglia, e volevo solo farne parte".

Tamyra Mensah-Stock ha rivelato di aver pensato brevemente alla competizione nelle arti marziali miste, ma non era sicura in quale classe di peso sarebbe stata inserita, pertanto non credeva necessariamente che sarebbe stata una buona scelta.

"Non mi piace l'idea di essere potenzialmente sottomessa, ritrovarmi con un braccio rotto dopo una contesa o subire un'aggressività del genere", ha detto. "Davvero non voglio più prendere peso, siamo onesti".

Un altro atleta medaglia d'oro di Tokyo, Gable Steveson, è stato assunto dalla WWE dal 2021 ed è stato nel programma di sviluppo (comparendo peraltro insieme a Tamyra Mensah-Stock sul ring di SummerSlam 2021). Di recente è tornato al wrestling amatoriale e dovrebbe provare a entrare di nuovo nella squadra olimpica per i Giochi di Parigi del 2024.

Kurt Angle Ronda Rousey Gable Steveson
SHARE