Show Stopper - WWE TLC 2010: The Rated-R Champion



by   |  LETTURE 1129

Show Stopper - WWE TLC 2010: The Rated-R Champion

La WWE è entrata ufficialmente nella settimana da TLC, ultimo evento dell’anno che concluderò il tanto travagliato quanto difficile 2020. Il PPV di domenica è sempre stato considerato particolare dato che, nonostante sia l’evento che precede la Road To WrestleMania, ha sempre regalato delle piccole gemme che non tutti ricordano; uno degli esempi più lampanti fu sicuramente il Fatal-4-Way Tables, Ladders & Chairs Match di dieci anni fa.

Il 19 dicembre 2010, all’interno del Toyota Center di Houston, si svolse la seconda edizione di TLC; a differenza dell’anno precedente, l’evento fu piuttosto solido e piacevole, anche se il main event tra John Cena e Wade Barrett, autori di un orrido Chairs Match, non rispettò le attese.

L’incontro di cartello fu sicuramente il match a quattro per il titolo mondiale, dove il campione del mondo Kane dovette difendere la cintura dall’assalto di Edge, Rey Mysterio ed Alberto Del Rio, questi ultimi aggiunti a pochi giorni prima del PPV dal GM Theodore Long.

Inizialmente la battaglia comprese solo il Big Red Moster e la Rated-R Superstar ma, a causa di una rivalità molto fiacca (match incolore alle Survivor Series) e al lato comedy che senza volere dominò quel feud, la dirigenza decise di alimentare più interesse, aggiungendo i due messicani.

Mai scelta fu più azzeccata.

Kane Vs Edge Vs Rey Mysterio Vs Alberto Del Rio: Poker d'assi

Per merito delle modifiche all’ultimo minuto, l’incontro fu una piacevole sorpresa con tutti e quattro autori di un’ottima battaglia.

Gli atleti interagirono benissimo con gli oggetti e subirono diversi colpi rischiosissimi; una delle manovre che fece il giro del mondo fu la bruttissima caduta di Del Rio su ben due tavoli posizionati fuori dal ring. La battaglia giunse al suo apice quando Kane prese Rey Mysterio e lo mandò fuori combattimento dopo la Tombstone; il campione del mondo, con i due messicani completamente out, ebbe un’autostrada davanti, ma arrivò Edge ad impedirgli la scalata verso il successo.

Infatti, la Rated-R Superstar colpì il Big Red Monster con una Spear, facendolo schiantare su un tavolo all’esterno del quadrato, salì sulla scala e prese in maniera indisturbata la cintura dei pesi massimi.

Edge divenne per la decima volta campione del mondo, facendo esplodere il Toyota Center. Il canadese perse il titolo poche settimane dopo, anche se riconquistò l’alloro nel giro di un’unica puntata; la Rated-R Superstar continuò il suo regno sia dopo Elimination Chamber, sia dopo WrestleMania 27 quando sconfisse Alberto Del Rio, vincitore della Royal Rumble.

Tuttavia, per un gravissimo problema alla colonna vertebrale, l'atleta di Toronto dovette annunciare il ritiro e rendere vacante il titolo. Per i fan più accaniti, la battaglia di TLC 2010 rappresenta l’ultima grande conquista dell’undici volte campione del mondo, prima del ritorno a sorpresa nella rissa reale dello scorso gennaio.