Show Stopper - WWE TLC 2009: DX’s Ladders



by   |  LETTURE 1460

Show Stopper - WWE TLC 2009: DX’s Ladders

Il travagliato 2020 sta per giungere al termine e la WWE presenta il suo ultimo evento: Tables, Ladders & Chairs, più semplicemente noto come TLC. L’undicesima edizione del PPV, basato esclusivamente sull’utilizzo degli oggetti come scale, sedie e tavoli, ha già ufficializzato diversi match interessanti, anche se la storia di questo Pay Per View è molto discontinua, proponendo diversi incontri belli ad altri brutti da vedere, esattamente come accadde undici anni fa.

Il 13 dicembre 2009, all’interno dell’AT&T Center di San Antonio, si svolse la primissima edizione di TLC, evento discreto che presentò buoni incontri e alcune delusioni cocenti come il Chairs Match tra il campione del mondo Undertaker e Batista.

Il PPV passò alla storia per la vittoria (erronea) del titolo WWE da parte di Sheamus nei confronti di John Cena e per la sfida tra la DX e gli Jeri-Show, con le cinture unificate di coppia in palio. La costruzione fu piuttosto basilare, con Triple H e Shawn Michaels che sconfissero l’Hart Dinasty in una puntata di RAW e diventarono primi sfidanti; inoltre, il GM speciale Jesse Ventura aggiunse la stipulazione del Ladder Match tra i due degenerati e gli Jeri-Show per l’ultimo PPV del 2009.

DX Vs Jeri-Show: Are you ready for the ladders?

L’incontro non fu nulla di speciale e deluse parzialmente il pubblico di San Antonio; non ci furono grosse manovre da ricordare, come per esempio Big Show che mandò entrambi i membri della DX contro un tavolo o il volo di HBK sul gigante.

Un momento comico lo regalò il mastodontico atleta che, dopo aver distrutto una scala, fece da trampolino a Chris Jericho; per loro sfortuna però, Triple H e Shawn Michaels si rialzarono e stesero i due campioni con le mosse finali, favorendo l’Heartbreak Kid che prese le cinture e permise alla DX di vincere per la prima volta i titoli di coppia.

Il primo regno della fazione dei degenerati durò fino al primo marzo 2010 quando, nel corso di una puntata di RAW, persero le cinture dall’assalto di The Miz e Big Show. La sconfitta fu causata da diversi errori di Shawn Michaels, completamente distratto dal suo match contro l’Undertaker di WrestleMania 26.

La battaglia di TLC, nonostante venne rivalutata con il passare del tempo, nascose il vero piano originale, che procurò diversi rimpianti da parte dei fan: l’assenza di Edge. La Rated-R Superstar, veterano della stipulazione, avrebbe dovuto presenziare al posto di Big Show in quel di Tables, Ladders & Chairs ma, a causa di un grave infortunio avvenuto in estate, dovette stare sotto i ferri fino al rientro trionfate della Royal Rumble.