Buried Alive - Che fine ha fatto Nunzio?



by ALBERTO NEGLIA

Buried Alive - Che fine ha fatto Nunzio?
Buried Alive - Che fine ha fatto Nunzio?

Benvenuti all'episodio pilota della nostra nuova rubrica intitolata "Che fine ha fatto?". Come si evince chiaramente dal titolo, l'intento è di aggiornare periodicamente i fan di wrestling sulle superstars da tempo sparite dai radar della WWE, nel tentativo di ricostruire la loro storia al di fuori della federazione dei McMahon.

Il personaggio scelto per il nostro primo numero, non a caso, è l'amatissimo e rimpianto Nunzio, James Maritato all'anagrafe. Non è una scelta casuale, appunto, in quanto l'atleta nativo di Howard Beach nel 1972 ma con origini italiane è stato tra i primi a entrare nel cuore degli appassionati nel secondo grande boom della WWE nel Belpaese, nell'ormai lontano 2004.

Il buon Nunzio interpretava la gimmick dell'italoamericano estremamente stereotipato, secondo la notoria consuetudine nella federazione di Stamford di dipingere noi italiani come accaniti gesticolatori, amanti degli spaghetti e irrimediabilmente invischiati nella Mafia.

Prima di essere Nunzio, Maritato fu Little Guido in ECW, quando formava una stable comedy insieme ad altri atleti di origine italiana e non, gli F.B.I. Il 6 agosto del 2005, Nunzio vinse il suo primo titolo Cruiserweight contro Paul London a Velocity, grazie al prezioso aiuto dell'eccentrico connazionale Vito, ricordato per la sua gimmick alquanto ridicola, come la maggiorparte di quelle del roster di Smackdown!

di quegli anni, piuttosto colorite per usare un eufemismo. Nunzio conquistò il pubblico italiano, che si affezionò al peso leggero per un senso di patriottismo ma anche per compassione, considerando che in chiave mark il peso leggerò non brillava per essere un main eventer, insomma.

Prese parte all'edizione del 2004 della Royal Rumble venendo ricordato soprattutto, suo malgrado, per aver incassato una devastante Spear di Goldberg. Tutti ricordano il suo squash match contro l'Animale Batista, quando era World Heavyweight Champion in un champion vs champion match, dove venne letteralmente massacrato.

Intraprese una rivalità in salsa trash con Boogeyman e rivestì i panni di Little Guido nell'ultimo stint in ECW, prima di essere rilasciato dalla federazione nel 2008. Ma che fine ha fatto Nunzio (o Little Guido) dopo la WWE? Un prosieguo di carriera lontano dai riflettori, tra circuito indipendente, TNA e Giappone.

Un fugace ritorno in WWE, nel 2010, per un anno in cui ha fatto le veci dell'arbitro e un contratto con la NWE nel 2013, con cui ha debuttato nello stesso anno in un live show a Napoli, in cui ha vinto eseguendo la sua Kiss of Death contro Scott Future.

Chissà che con la reintroduzione della categoria dei pesi leggeri a Raw, James Maritato non faccia un pensierino al ritorno in WWE, magari per vestire un'ultima volta i panni del compianto Nunzio, facendo contenti i più inguaribili nostalgici.