Le ultime toccanti parole di Antonio Inoki

La leggenda definitiva del purosesu ci ha lasciati, ma poco prima del suo addio ha reso pubbliche le sue ultime parole letteralmente toccanti e riflessive.

by Aldo Fiadone
SHARE
Le ultime toccanti parole di Antonio Inoki

Il primo ottobre scorso, all'età di 79 anni, è deceduto il leggendario Antonio Inoki. Fondatore della New Japan Pro Wrestling e uomo capace di scrivere pagine importanti nella storia del purosesu e del wrestling mondiale.

Vincitore di titoli in ogni dove tra NWA, All Japan Pro Wrestling e nella stessa NJPW, Inoki è stato anche campione del mondo in WWE, ma riguardo quest'ultimo titolo ci sarebbe tanto altro da dire. In un incontro contro Bob Backlund a Tokushima, Giappone, Inoki vinse l'allore WWF Championship in un match durato all'incirca trenta minuti e in cui il nipponico riuscì a trionfare grazie alla distrazione provocata da Tiger Jeet Singh.

Una vittoria che pose fine ai cinque anni di regno di Bob, lo stesso che riuscì a riconquistare la cintura nello show tenutosi la settimana successiva, ma nonostante ciò l'allora Presidente della WWE Hishashi Shinma dichiarò di non voler considerare valido il regno di Antonio Inoki raggiunto solo grazie ad una fondamentale distrazione generata da Tiger.

Una circostanza particolare che non ha quindi concesso il privilegio a Inoki di entrare “sulla carta” all'interno dell'albo d'oro della più famosa federazione di wrestling al mondo, la World Wrestling Entertainment.

Ma Inoki non è stato solo questo, bensì anche uno dei protagonisti visti all'interno della prima serie animata dell'Uomo Tigre, così famosa da rendere celebre in via globale il personaggio anche nel resto del mondo.

La leggenda ha avuto un match storico contro Muhammad Ali ed è stato coinvolto all'interno di tanti altri aspetti non solo sportivi, ma anche sociali per la comunità nipponica e mondiale. Se ne è andata un icona, una leggenda, un elemento capace di scrivere la storia e farsi ammirare praticamente in tutto nella vita fino alle sue ultime parole.

Rilasciato all'interno del suo canale YouTube, lo staff di Inoki ha reso disponibile un video contenente le ultime parole del gigante dove parla dei problemi della società odierna, di come in realtà da soli non possiamo arrivare a chissà quali svolte, ma singolarmente, tutti insieme, possiamo cambiare e migliorare le cose.

Qui sotto troverete un estratto della clip, mentre noi di World Wrestling ne approfittiamo per ricordarvi, o meglio consigliarvi, di apprezzare un uomo capace di scrivere la storia in tutto e per tutto, di farsi ammirare dalle nuove generazioni generando un amore indiscusso nei confronti della disciplina.

Se oggi possiamo ammirare le gesta dei vari Okada, Tanahashi, Naito e se abbiamo fatto lo stesso con i loro predecessori, lo dobbiamo solo ed esclusivamente ad Antonio Inoki, il più grande wrestler giapponese della storia.

SHARE