Analisi dell'evento UFC Fight Night: Reyes vs Prochazka



by   |  LETTURE 732

Analisi dell'evento UFC Fight Night: Reyes vs Prochazka

Bantamweight Match: Merab Dvalishvili vs Cody Stamann

Come pronosticato, la completezza del Georgiano ha fatto la differenza. Nello striking puro l'Americano Stamann stava avendo la meglio, ma la capacità di mixare ground game e stand up di Merab ha fatto la differenza.

Stamann ha comunque fatto un ottimo match, utilizzando molto bene la sua boxe ed un po meno il suo wrestling che resta comunque molto valido. Ora per Dvalishvili si prospetta un match nella top 10 di categoria. VINCITORE DEL MATCH VIA DECISION: MERAB DVALISHVILI

MIDDLEWEIGHT MATCH: SEAN STRICKLAND VS KRZYSZTOF JOTKO

Match abbastanza soporifero tra i due, mi aspettavo qualcosa in più dal Polacco, Strickland con il suo pugilato ha dominato l'intero incontro non permettendo in nessun modo a Jotko di trovare il suo range ed il suo ritmo per colpirlo, Jotko ne ha provate molte, spinning technique, flying technique, ma la semplicità e l'efficienza della boxe di Strickland hanno avuto assolutamente la meglio, anche per lui come detto per Merab ora si prospetta un match nella top 10.

VINCITORE DEL MATCH VIA UNANIMOUS DECISION: SEAN STRICKLAND

LIGHT HEAVYWEIGHT MATCH: ION CUTELABA VS DUSTIN JACOBY

Vorrei soffermarmi su una cosa, come è possibile che uno dei tre giudici ha visto Cutelaba vincitore del secondo round? Sia chiaro, il pareggio è il risultato giusto, Cutelaba potrebbe aver vinto il primo round 10-8, E' stato un dominio netto nella prima ripresa da parte del moldavo.

Poi il cardio di Cutelaba è totalmente sparito, Jacoby ha preso il sopravvento e Ion non è più riuscito a portare l'avversario a terra proprio per una chiara mancanza di energie. Jacoby a mio parere si è aggiudicato sia laseconda che la terza ripresa, l'ago della bilancia doveva essere la prima, poteva essere giudicata 10-9 o 10-8 per Cutelaba, nel primo caso sarebbe stata una vittoria per Dustin, nel secondo un pareggio.

Ci stavano entrambi i risultati, ma davvero non capisco come un giudice possa aver visto la seconda ripresa a Cutelaba che di fatto ha tolto la vittoria all'Americano. L'INCONTRO E' TERMINATO IN PAREGGIO.

FEATHERWEIGHT MATCH: GIGA CHIKADZE VS CUB SWANSON

Il Giga Kick colpisce ancora.

E' il canto del cigno per Cub Swanson? Probabilmente si. Giga dimostra un altra volta con la sua sesta vittoria consecutiva che incredibile striker sia, un middle kick al fegato dopo un solo minuto di match e Cub non ha potuto fare più nulla.

Il fegato non perdona mai, non importa quanto tu sia duro, il corpo smette di rispondere. Nel post Match Giga ha chiamato Max Holloway per sfidarlo, mi sembra impossibile che possa accadere, molto più probabile un incontro con un Kelvin Kattar volenteroso di rivalsa dopo il massacro subito per mano di Blessed.

VINCITORE DEL MATCH VIA KO: GIGA CHIKADZE

LIGHT HEAVYWEIGHT MATCH: DOMINICK REYES VS JIRI PROCHAZKA

IF YOU DON'T KNOW...NOW YOU KNOW! Jiri Prochazka è arrivato, ed è un problema per tutti. Prima di tutto vorrei complimentarmi con Dominick Reyes, il 90% dei fighter di quella categoria a metà primo round sarebbero andati giu, avrebbero davvero rinunciato una volta testata l'irruenza del cieco, Dominick no.

Dominick è restato li finchè ha potuto, finchè uno spinning back elbow da cineteca non ha totalmente staccato la spina di Reyes facendolo svenire in modo davvero brutale. Jiri Prochazka ha dimostrato uno striking ed una capacità di sprawl assurdi, nonostante come detto da lui stesso deve ancora lavorare su alcuni aspetti, come quello di non essere sistematicamente colpito d'incontro mentre cerca di finalizzare l'avversario.

Per Reyes ora sono tre sconfitte consecutive, a mio parere Dominick non è mai stato un fighter da titolo, vedo tutti i fighter nella top 5 superiori a lui. Certamente avrà modo di riscattarsi con un match contro un fighter ai bordi della top 10 per rilanciarsi, magari Magomed Ankalaev? sarebbe un match-up fantastico!

Ora tutti vogliono Jiri per il titolo, ed una title shot sarebbe assolutamente meritata, quindi non ci resta che aspettare di vedere chi la spunterà tra il campione Jan Blachowicz e Glover Texeira per scoprire chi affronterà il samurai Cieco. Comunque vada, sarà uno spettacolo incredibile. VINCITORE DEL MATCH VIA KO: JIRI PROCHAZKA