IT'S TIME: Pronostici di UFC 261 Usman vs Masvidal 2



by   |  LETTURE 2262

IT'S TIME: Pronostici di UFC 261 Usman vs Masvidal 2

Sabato 24 Aprile 2021 è una data che verrà ricordata per sempre dai fan delle MMA di tutto il mondo. La UFC torna a riempire un arena con il 100% della capacità e lo fà nel migliore dei modi. Tre titoli mondiali in palio questa notte di Jacksonville, andiamo a pronosticare i match della Main Card.

LIGHTHEAVYWEIGHT MATCH: ANTHONY SMITH VS JIMMY CRUTE

La card parte con il match più difficile da pronosticare dei cinque. Anthony Smith è un ex contendente al titolo, un top fighter assoluto della categoria, ma viene da qualche passo falso.

Lionheart è un pugile favoloso, con un cardio ottimo ed un cuore davvero unico, non ha la minima idea di cosa voglia dire mollare. Dall'altro lato abbiamo Jimmy Crute, un fighter dotato di un atletismo incontenibile con un record di 12 vittorie ed una sola sconfitta.

Il buon Jimmy al contrario di Smith è un grappler, con un background importantissimo nel BJJ. Sarà il classico Striker vs Grappler, credo che l'esito del match sarà determinato dalla takedown defense di Anthony Smith, ma a parer mio, dopo quanto visto nel match di Lionheart contro Texeira, non credo che Smith riuscirà ad arginare l'irruenza di Crute che potrebbe portarsi a casa una vittoria pazzesca.

VINCITORE DEL MATCH VIA DECISION: JIMMY CRUTE

MIDDLEWEIGHT MATCH: URIAH HALL VS CHRIS WEIDMAN

Match delicato per le carriere di entrambi i fighter, l'ex campione del Mondo Chris Weidman si trova a dover dimostrare di essere ancora un fighter da top 10, mentre il suo avversario deve ricordare a tutti perchè era definito fino a solo due anni fa l'indiscusso astro nascente della UFC.

Il matchup tra i due sembra molto equilibrato, il wrestling di Weidman potrebbe fare la differenza, ma abbiamo già visto Hall in queste situazioni e si è sempre saputo gestire. La domanda è: Vedremo l'Uriah Hall visto nell'Ultimate Fighter o l'Uriah Hall oggetto misterioso visto nei match contro Derek Brunson e Gerard Mousasi? Io credo che Hall sia perfettamente consapevole di trovarsi ad un punto di svolta della sua carriera, per questo motivo penso che possa vincere.

Ed Uriah Hall quando vince lascia il segno. VINCITORE DEL MATCH VIA KO/TKO: URIAH HALL

WOMEN'S FLYWEIGHT WORLD TITLE MATCH: VALENTINA SHEVCHENKO VS JESSICA ANDRADE

Jessica Andrade è certamente l'avversaria più pericolosa affrontata da Valentina negli ultimi tre anni, ma non credo che sia all'altezza di Valentina.

Andrade è un ex campionessa, che però vinse il titolo in maniera decisamente poco convincente, in quella che mi permetterei di dire una circostanza fortunata. Certamente è una fighter del massimo livello mondiale, poco sotto le campionesse delle rispettive divisioni, ma credo che tra lei e la Bullet ci sia un divario attualmente incolmabile.

Per quanto riguarda il matchup tra le due, si prevedono fuochi d'artificio, sono due striker che cercano il KO e credo che lo vedremo. VINCITRICE DEL MATCH ED ANCORA CAMPIONESSA VIA KO/TKO: VALENTINA SHEVCHENKO

WOMEN'S STRAWEIGHT WORLD TITLE MATCH: WHEILI ZANG VS ROSE NAMAJUNAS

Questo incontro ha tutte le carte in regola per essere un potenziale fight of the year, potenza contro precisione, grazia contro durezza.

Due Fighter con uno stile simile ma interpretato in maniera diametralmente opposta. Namajunas ha dimostrato in passato che con il suo striking può battere davvero chiunque, non teme davvero nessuno nella propria categoria di peso.

Wheili invece è davvero pura potenza, una fighter dominante che incute timore in qualunque avversaria, la Zang è dotata non solo di una potenza strabiliante ma anche di una mascella d'acciaio, l'incontro contro Joanna che ricordiamo ha vinto il Fight of the year 2020 lo dimostra, Wheili anche se colpita duramente non indietreggia mai.

Mi aspetto un match memorabile, l'esito è davvero incerto ma mi sento di favorire la campionessa Cinese. VINCITRICE DEL MATCH ED ANCORA CAMPIONESSA VIA KO/TKO: WHEILI ZANG

MIDDLEWEIGHT TITLE MATCH: KAMARU USMAN VS JORGE MASVIDAL 2

L'incontro che tutto il mondo voleva vedere.

Il primo incontro tra i due avvenuto la scorsa estate ha visto un Masvidal accettare una short notice di sei giorni, che lo costrinse a perdere quasi 10 kg in 6 giorni per rientrare nella categoria di peso. Questo è stato certamente un fattore sullo svolgimento dell'incontro, ed è anche il motivo per la quale i due si affronteranno oggi.

Masvidal vuole una chance titolata con un training camp alle spalle, Usman vuole dimostrare che sono solo scuse e lui è il campione indiscusso. Il match credo sarà determinato dallo stile di combattimento che userà Usman, vedremo l'Usman che abbiamo avuto la gioia di ammirare contro Colby Covington e Gilbert Burns o l'Usman visto contro Woodley e Masvidal? Nel primo caso, io credo fermamente che Masvidal possa portarsi a casa l'incontro con un Knockout spettacolare, ma se Usman deciderà di portare a parete il match impedendo a Jorge di esibire il suo striking, saranno 25 minuti lunghissimi per Jorge (ed anche per noi) ed Usman manterrà certamente il titolo.

Vi è però un fattore, Il pubblico. Un Usman cosi inattivo con un pubblico pagante non lo vedo possibile, se dovesse ripetersi lo scenario della scorsa estate il pubblico di Jacksonville distruggerebbe di fischi l'atleta Nigeriano e questo potrebbe condizionare il giudizio dell'arbitro che andrebbe a separare i due riportandoli al centro dell'ottagono dove Masvidal riesce ad essere pericoloso.

Detto ciò, è il momento del pronostico e dico... VINCITORE DEL MATCH VIA UNANIMOUS DECISION ED ANCORA CAMPIONE: KAMARU USMAN