IT'S TIME: Pronostici di UFC 259



by   |  LETTURE 1237

IT'S TIME: Pronostici di UFC 259

E' il grande giorno, siamo alle porte di una delle card migliori prodotte dalla UFC negli ultimi anni, è il momento dei pronostici.

Lightheavyweight Match: Thiago Santos vs Aleksandar Rakic

Match di grande prestigio con profumo di title shot, tra il numero due della categoria Santos ed il numero quattro Rakic.

Personalmente vedo il Brasiliano favorito, la sconfitta arrivata nel suo ultimo match contro Texeira è frutto di scelte sbagliate sotto l'aspetto tattico, ma la knockout power di Marreta è ancora tutta li, pronta ad esplodere.

Per quanto riguarda invece l'Austriaco, nonostante una serie di vittorie dominanti ed una knockout power davvero importante, dovuta ad una esplosività fuori dal comune, non vedo come possa arginare l'irruenza del Brasiliano che nelle migliori serate sa essere davvero incontenibile.

Pronostico: Thiago Santos vincitore via KO/TKO

Lightweight Match: Islam Makhacev vs Drew Dober

Qui il pronostico sembra più semplice, con il daghestano che sembra favorito sullo statunitense, anche a livello di matchup sotto l'aspetto tattico il match sembra favorire lo stile di Islam.

Makhacev probabilmente cercherà di portare a terra l'incontro per trovare una sottomissione, D'altronde al suo angolo ci sarà Khabib, il suo allenatore è sempre stato Abdulmanap Nurmagomedov, ed il match di conseguenza sembra indirizzato verso una questione di lotta a terra dove Makhacev è ampiamente favorito.

Pronostico: Islam Makhacev via submission

Bantamweight Championship Match: Petr Yan vs Aljamain Sterling

Si comincia a parlare di titoli. Questo match in particolare è probabilmente il più complicato della card da pronosticare.

Per quanto riguarda il campione, nonostante prestazioni sempre dominanti, agli occhi di molti è ancora un oggetto misterioso. Aljo invece sembra davvero lanciatissimo dopo la finalizzazione di Sandhagen al primo round.

Lo sfidante cercherà in ogni modo il takedown, lo ha dichiarato più volte nell'arco dell'ultima settimana, mentre Petr dovrà obbligatoriamente cercare il colpo da KO. Credo che il match verrà deciso dalla takedown defense di Petr Yan e della sua capacità di creare situazioni di sprawl, a mio parere il wrestling di Yan è decisamente sottovalutato, mentre il suo striking è riconosciuto come il più affilato della divisione, per cui il mio pronosti va a...

Pronostico:Petr Yan via KO/TKO

Women's Featherweight Championship Match: Amanda Nunes vs Megan Anderson

Le quote parlano chiaro, la campionessa non è favorita semplicemente, è ultra favorita. Ma facciamo un passio indietro, le prestazioni della Leonessa negli ultimi match sono state leggermente meno convincenti, vedi il match con la Iron Lady Germaine De Randamie.

Megan Anderson invece è senza dubbio la fighter più pesante e più lunga che Amanda ha mai incontrato, il destro della Anderson è davvero una bomba. Che possa esserci un calo di tensione da parte della Nunes? Magari mancanza di motivazione, in una divisione che rischia di morire in caso di una sua vittoria? Non so, ma se esiste una fighter capace a livello sia strutturale che tecnico di impensierire la Nunes è Megan Anderson.

Quindi vado per lo storico upset. Pronostico: Megan Anderson vincitrice via Decision

LightHeavyweight Championship Title Match: Jan Blachowicz vs Israel Adesanya

Al contrario di quanto dichiarato nella sua intervista con Ariel Helwani, Israel Adesanya si è presentato sulla bilancia a 200 libbre.

Questo può cambiare le cose come già detto nella preview, ma di quanto? saranno comunque nove chili di differenza questa notte, sono davvero tanti, sia sotto l'aspetto dello striking che sotto l'aspetto del grappling.

Riuscirà il timing ed il counter-striking di Adesanya a sorprendere e frustrare il Polacco? Probabile, ma al campione potrebbero davvero bastare pochi colpi per chiudere il match, probabilmente anche uno, che sia un head kick o un diretto destro la differenza di peso potrebbe essere troppa per poter assorbire il colpo, e Blachowicz ha le bombe nelle mani.

E' difficilissimo scommettere contro un atleta imbattuto, sopratutto se ha il talento di Adesanya, ma io vedo il polacco vincitore, AND STILL. Pronostico: Jan Blachowicz via KO/TKO