Adesanya: "nel match di sabato peserò solo 193 libbre"



by   |  LETTURE 5589

Adesanya: "nel match di sabato peserò solo 193 libbre"

In un Intervista con il giornalista di ESPN Ariel Helwani, The Last Style Bender Israel Adesanya ha dichiarato che si presenterà sabato notte con un peso che potrebbe aggirarsi intorno alle 193 Libbre, ricordiamo che il limite per la categoria è 205, sarebbe una differenza di peso davvero importante ed una scelta parecchio coraggiosa.

Ricordiamo che Israel Adesanya ha sempre combattuto in UFC nella categoria dei pesi medi con il limite a 185 libbre, e nessuno prima d'ora è mai riuscito a detenere entrambi i titoli mondiali nelle due categorie contemporaneamente visto che al contrario delle altre divisioni, in questo caso, ci sono ben 20 libbre di differenza.

Se il campione dei pesi medi si presentasse davvero come dichiarato a 193 libbre, si ritroverebbe a dover affrontare un avversario che sarebbe ben 12 kg più pesante di lui visto che Jan Blachowicz, come suo solito, il giorno del match peserà ben 220 Libbre.

Durante la pesata di due giorni prima il polacco sarà sulla bilancia a 205 libbre come da regolamento, ma grazie alla ricarica di liquidi e cibo del giorno seguente si ritroverebbe appunto a riguadagnare il suo "walking weight" che è tra le 219 e le 220 libbre.

Sarà la scelta giusta per Izzy?

Probabilmente la scelta del team di Adesanya, che è senza dubbio coraggiosa, è dovuta ad una ricerca di una maggiore velocità ed una maggiore durabilità durante il match che lo porterebbe a poter gestire il ritmo dell'incontro senza rischiare di rimanere senza fiato.

Ma questa scelta ha dei rischi, dei rischi seri. come può un atleta di 12 kg inferiore reggere un colpo da knockout? Sarà molto difficile. Il rischio di un knockout brutale può essere dietro l'angolo, anche sotto l'aspetto del ground game potrebbero esserci dei problemi, se il polacco dovesse riuscire a portare a terra Israel potrebbero essere problemi seri visto che riuscire a creare una situazione di sprawl con un avversario ben più pesante può essere davvero molto difficile, vista anche la notevole preparazione nel brazilian Ju-Jitsu di Jan Blachowicz.

Detto questo, l'hype per questo main event stellare cresce ulteriormente, non resta davvero che aspettare Sabato notte per avere la risposta a tutti questi quesiti.