Wrestling Gaming Center - Benvenuti nel mondo delle e-fed!



by   |  LETTURE 825

Wrestling Gaming Center - Benvenuti nel mondo delle e-fed!

Wrestling Gaming Center presenta la sua nuova e-fed, inaugurandola con l'Antonio Inoki Memorial Tournament. 14 personaggi, creati dalla pura fantasia degli utenti, si scontrano in 7 incontri, nella speranza di ottenere una vittoria importante, avanzare al turno successivo e ambire al titolo mondiale.

Ma cosa sono le E-fed?

Per E-fed si intendono le Eletronic Federations, ovvero le federazioni elettroniche o, più comunemente, virtuali. Ne esistono tante, di vario tipo, ognuna con un proprio format e metodo di lavoro. Si tratta, semplicemente, di un gioco di ruolo basato sul wrestling, dove i giocatori vestono i panni di un atleta e lo portano al successo all'interno di un mondo sì, virtuale, ma tanto vicino alla realtà. Il Game Master è colui che va a coprire il ruolo del GM (o chairman...o boss, a seconda di come preferisce farsi definire) e gestisce la sua federazione al meglio delle sue potenzialità, sancendo ogni decisione di booking, push, show e tanto altro. I giocatori creano il proprio personaggio e intraprendono quello che, per molti, è un sogno che non potrebbero raggiungere nella realtà. Molte e-fed consentono la scelta di un wrestler reale e di interpretarlo, seguendo le regole dei giochi di ruolo. 

Inizialmente, le E-fed venivano scritte, molto spesso, sui forum (venendo, dunque, definiti giochi play-by-forum, pbf) ed erano divisi in 4 tipi: statistici, narrativi, a backstage e a promo. Anche se il metodo di lavoro era pressoché identico, ogni GM aveva il suo modo di lavorare, con uno staff o da soli, curando le grafiche del forum e degli eventi che avrebbero ospitato nel loro gioco. Con l'avvento della Ps4 e Xbox One e la possibilità, per tutti, di poter registrare video di gameplay e di andare in diretta sulle varie piattaforme, i pbf hanno un po' perso il loro fascino e molte si sono adattate ai tempi, mentre altre hanno, purtroppo, chiuso i battenti.

Grazie alle gaming consoles, la realizzazione delle e-fed e degli eventi è salita ad un livello più competitivo, pur presentando i limiti del motore di gioco (principlamente si usano i giochi della serie 2k). In aggiunta, sono nati nuovi tipi di E-fed: giocata tra i giocatori, simulata ecc e i GM aggiungono altre stipulazioni al proprio regolamento, rendendo la creazione unica.

Quello che vogliamo proporre noi, è una simulazione sullo Universe Mode del 2k22 (per il momento), ma con la piena libertà di gioco per gli utenti. I giocatori creano il personaggio e lo passano al GM, esso li inserirà nel roster della MyUniverse e organizzerà gli show. I match sono giocati dallo stesso GM, tenendo fede alle storyline, personaggi, feud e molto altro. Al termine degli show, verrà stilata/aggiornata la classficia, assegnando determinati punteggi ai personaggi. Il tutto per dare un tocco di competitività ad un sistema di gioco che, fino ad un certo punto, sembrava essere monotono.

In questo primo episodio, abbiamo voluto iniziare omaggiando il grandissimo Antonio Inoki, purtroppo scomparso lo scorso Ottobre, con un torneo tra tutti gli iscritti. Al vincitore andrà l'onere di essere il primo campione mondiale.

Speriamo di aver riavvivato l'interesse per le e-fed e auguriamo a tutti una buona visione!