Bank Statement - Lo strano caso del trademark "In-Dex"



by   |  LETTURE 1182

Bank Statement - Lo strano caso del trademark "In-Dex"

Non è raro per la WWE registrare dei trademark per vendere del merchandise sia su wweshop.com, l’ecommerce proprietario della compagnia di Stamford, che nei vari eventi on the road negli Stati Uniti, per non parlare dei tour all’estero, vere e proprie operazioni di brand awareness itineranti.

Pochi mesi fa ne parlammo nella nostra inchiesta “Business is Booming”, facendo notare come queste logiche siano spesso dietro a scelte creative o manageriali. Ciò che non era mai successo prima d’ora è che la WWE ha registrato dei trademark su una storyline amorosa, quella che vede coinvolti Dexter Lumis e Indi Hartwell, ribattezzati “In-Dex”.

La mossa lascia perplessi sotto diversi punti di vista: il primo, molto banalmente è quello del fan medio di NXT che non ha ancora avuto il tempo di affezionarsi alla storyline, condizione rischiosa che mette a rischio l’investimento sin da subito.

Il secondo è che, in quanto operazione senza precedenti, non c’è modo di prevedere se questo bizzarro accoppiamento farà breccia nel cuore dei fan, nemmeno aggrappandosi a precedenti storie di successo.

Il terzo motivo per essere perplessi è il carisma degli atleti coinvolti: è palese che il duo coinvolto non sia il nuovo duo Macho Man – Queen Elizabeth, e se Dexter Lumis ha iniziato a far breccia nel cuore dell’appassionato medio, specialmente statunitense, di NXT, altrettanto non può dirsi di Indi Hartwell, attualmente sotto l'ala protettrice di Johnny Gargano e Candice LeRae, ma ancora in cerca di identità e con un futuro tutto da costruire.

Appare, quindi, quantomeno bizzarra la scelta del management WWE di puntare forte sulla nuova strana coppia. Evidentemente le motivazioni sono da ricercare al di fuori dei soliti schemi, magari guardando al recente accordo con Crunchyroll che prevede la creazione di nuovi contenuti di tipo anime con personaggi presi dai roster WWE.

C’è poi un’ipotesi suggestiva, quella che vede la WWE investire su questo duo per attirare più pubblico giovane femminile. Ce la facciamo raccontare da Rachele Gagliardi, autrice del blog “Donne tra le corde” e responsabile della live “Women’s Wrestling Planet” in onda ogni venerdì alle 15.00 sul canale Twitch di OpenWrestlingTV.

******************************************************* Nelle ultime settimane a NXT abbiamo assistito alla nascita di un nuovo amore tra Indi Hartwell, membro della stabile The Way guidata dai coniugi Gargano, e Dexter Lumis, uno strano personaggio che da più di un anno fa parte del roster giallo-nero.

Questo amore però non è un amore facile, infatti i due vengono spesso ostacolati proprio dal The Way, che cerca di tenerli lontani il più possibile perché non si fida di Dexter e così i due innamorati devono sempre inseguirsi per cercare di baciarsi e avere un momento tutto per loro.

Questa storyline ha preso moltissimo i fans, e non solo, che ogni settimana rimangono incollati allo schermo per vedere quella che ormai è diventata la loro telenovela preferita in assoluto, perché cosa c’è di meglio del wrestling che si unisce all’amore? Ed è proprio per questa passione proiettata su Indi e Dexter dai fan che la WWE ha fatto una mossa molto importante: ha registrato, il 21 aprile 2021, ben due marchi sul nome “In-Dex”, che è l’unione dei nomi dei due atleti coinvolti.

Tutto questo avrebbe anche portato alla creazione di alcuni capi d’abbigliamento dedicati alla coppia, segno che la federazione punta molto su questa storyline.

Il primo trademark, non la prima storia d'amore

In WWE abbiamo visto tantissime storie d’amore, alcune durate tanto, altre durate poco, ma sempre presenti nella programmazione della compagnia di Stamford.

Per citarne alcune abbiamo avuto: Edge e Lita, Mandy Rose e Otis o anche Lana e Bobby Lashley. Alcune storie d’amore portate dalla WWE hanno unito atleti che erano solo colleghi, mentre altre hanno coinvolto atleti che realmente stavano, e stanno ancora oggi, insieme.

La WWE però sembra davvero intenzionata a mettere sotto i riflettori Indi Hartwell e Dexter Lumis, con i due che ogni settimana sono presenti a NXT e sanno narrare molto bene la loro storia d’amore complicata e piena di ostacoli.

La cosa bella degli In-Dex è che parlano poco, soprattutto Dexter, ma attraverso il loro linguaggio del corpo e le loro azioni sanno coinvolgere tutti in questa storyline che non può fare altro che incuriosire il pubblico.

Purtroppo, nell’ultima puntata di NXT, abbiamo visto una Indi depressa perché sembra che Dexter abbia inviato dei fiori e dei regali alle due campionesse di coppia di NXT, Ember Moon e Shotzi Blackheart, che al momento sono in faida proprio con Indi e Candice per i titoli.

Secondo un mio ragionamento personale, in realtà il The Way sta incastrando Dexter per cercare di tenerlo lontano da Indi e stimolare quest’ultima a fare del suo meglio per mettere le mani proprio sui titoli di coppia.

Penso che però questo non succederà, credo che la verità uscirà fuori e la coppia alla fine si formerà ufficialmente non lasciando molte opzioni al The Way se non quella di accogliere Dexter in famiglia o quella di allontanare Indi.

Per come la WWE sta affrontando questa storyline, anche con la questione dei marchi registrati, sicuramente essa avrà ampio spazio ancora per molto durante le puntate settimanali di NXT, anche perché i fans sembrano gradire davvero tanto: nessuno sembra infastidito dalla coppia, la quale riesce ad inserirsi bene anche nella narrazione delle faide che Johnny Gargano, attualmente North American Champion, sta avendo con gli eventuali avversari e anche nella faida che coinvolge la parte femminile del The Way per quanto riguarda i titoli di coppia femminili.

Puntare su una coppia così tanto è una mossa assolutamente furba, perché il pubblico, soprattutto quello femminile, può avvicinarsi ancora di più al wrestling: infatti non sarebbe la prima volta che una dinamica del genere accade, com’è ad esempio successo con Nikki Bella e John Cena quando erano ancora una coppia.

Le storie d’amore sono un elemento, se non l’elemento per eccellenza, che fa colpo sul pubblico, che facciano parte di film, telefilm o in questo caso del wrestling, perché c’è sempre quell’alone di mistero su come effettivamente potrà andare a finire, come sarà la vita di una determinata coppia e come tutto questo potrà influenzare la vita delle persone che circondano i due innamorati, cosa che, nel caso degli In-Dex, stiamo vedendo proprio con la stable The Way e la carriera degli atleti coinvolti.

Non ci resta che aspettare, collegarci ogni settimana sui canali WWE e vedere come andrà a finire tra Indi e Dexter. Io personalmente tifo molto per loro, mi stanno piacendo davvero tanto sia come coppia che come singoli personaggi perché sono divertenti e hanno la capacità di coinvolgermi in ogni loro segmento.

Spero davvero che la loro evoluzione li porti ad essere una coppia affermata dentro l’ambito di NXT, e sarebbe interessante vederli magari formare un team sul ring per lottare insieme e farsi strada tra il roster grazie alle loro abilità, ma soprattutto al loro amore.