The Prizewriter - Cara WWE, dove sono i tag team?



by   |  LETTURE 640

The Prizewriter - Cara WWE, dove sono i tag team?

Annoso e persistente problema, il wrestling di coppia, in casa Stamford. La quasi totale assenza, non solo di faide, ma di team impiegabili, non fa che peggiorare la situazione.
A SDL abbiamo gli Street Profits, e i "Dirty Dawgs", attuali campioni. Gli Usos, e possibilmente Otis e Gable. Mentre a RAW i campioni dell'Hurt Buisness, il New Day (senza Big E), i Lucha House Party, Miz e Morrison (ehy ehy oh oh), i Viking Raiders, e se si vuole, o vorrà, i membri della Retribution.
Ma se dobbiamo parlare degli attuali tag team attivi in quanto tali, al soldo di infortuni, probabilmente stanno sulle dita di una mano.
Una divisione lontana assolutamente dal livello di quella della AEW, e forse anche del torneo di Dusty Rhodes, ma comunque buona, almeno nei nomi e nelle individualità.

Ma allora cosa c'è che non va?

Veri tag team o semplici conviventi?

Innanzitutto quanti dei sovracitati sono "coppie di fatto" ab origine, e non semplici conviventi?
Per fugare ogni dubbio li elencheremo:
Street Profits, Usos, Viking Riders.
Esatto, tutti gli altri - chi meglio, chi peggio - sono comunque singolarità assemblate, per trovare loro qualcosa da fare, dopo periodi di nulla cosmico, preludio del fallimento.

Quindi il wrestling di coppia è esso stesso l'idea dovuta alla mancanza.
Di Idee, di spazio, di carisma.

E se parliamo appunto di carisma, difficile crearlo dal nulla: se i tre del New Day ci sono riusciti, per quasi tutti gli altri la ricerca rimane vana...

Carisma per ottenere rilevanza, se no è molto difficile emergere e rimanere interessanti. Ed è proprio questa che manca a tutta la questione tag team.

Le Storyline per i titoli stessi sono abbozzate, o assenti, figuriamoci gli altri poveri tag team assemblati come se la passino.
Una assenza di storie e di personaggi che crea un silenzio assordante.
Riempito solo dal vuoto di interesse e rilevanza. E quindi di valore intrinseco.

Ma come fare a dare valore alle cinture e a chi le indossa come semplice orpello?

E come acquisiscono valore le cinture? Con i match, i match di coppia che sappiamo tutti avere un enorme potenziale, e non essere semplicemente un tentare di arrivare all' hot tag da parte del povero face mazzuolato di turno.
Per 5 minuti di cliché.

Adesso sfido chiunque a ricordarsi anche solo chi fossero i campioni andando indietro agli Street Profits e i New Day.

Una categoria svilita anno dopo anno

Ultima ma forse più grave, la svalutazione della categoria, che fa smembrare continuamente tag team, per poi trovarsi a sottoutilizzare anche i wrestler singoli. Con gli Heavy Machinery, ultimo smembramento criminale, quando la categoria di coppia aveva più che mai bisogno di loro...

Basterebbe dare un occhio alla Dusty Cup di NXT per avere qualche ispirazione.

Match di coppia che, seppur non da 5 stelle, hanno tutta le qualifiche per stare in una puntata settimanale, e farci stare in piedi sulle sedie...
In attesa di una finale che speriamo sia inno al wrestling tag team, con due veri team come MSK e GYV, a giocarsi il trofeo del wrestling tag team. Che vale qualcosa solo quando ce ne si ricorda.

Ci sarà bisogno di arrivare ad una rinascita artefatta con tanto di autoincensamento, come quello della Women's Revolution, per la quale gli stessi che si lodano ora, erano quelli che prima svalutavano e degradavano?