Dirty Deeds - Verita' scomode: AJ Styles, sedotto e abbandonato dal giro titolato
by MARCO ENZO VENTURINI
Estate calda quella che ci prepariamo a vivere in WWE, con l'annuncio della divisione dei roster arrivato in settimana che è destinato a stravolgere gli equilibri dello spogliatoio. E non solo, perché negli scorsi giorni si è verificato un altro episodio altrettanto importante e atteso.
E' infatti tornato Seth Rollins, assente da novembre quando si era procurato un gravissimo infortunio al ginocchio in quel di Dublino, e che ha immediatamente messo nel mirino l'eterno alleato e in seguito eterno rivale per il titolo Roman Reigns.
Subito con successo: i fratelli McMahon gli hanno infatti concesso un match contro il Mastino in quel di Money in the Bank.
Come valutare questa decisione? E' giusta, ma sbagliata. Spieghiamoci meglio.
Seth Rollins ha perso la cintura da campione indiscusso dell'autunno, in una faida che al momento lo vedeva contrapposto a Demon Kane, giusto per far capire quanto il suo status fosse inattaccabile.
Un modo per dire che reinserirlo nella lotta per il titolo è sacrosanto. Però.
Però era in corso un'interessante faida per il titolo tra Roman Reigns e AJ Styles, che stava coinvolgendo anche gli Usos e soprattutto The Club.
Questa faida è stata interrotta piuttosto brutalmente con il Phenomenal One che ha voltato le spalle ai suoi accoliti. Diciamo la verità: sapevamo che prima o poi sarebbe successo. Ma perché ora? Tutti sanno chi siano Anderson & Gallows, ma praticamente in WWE non abbiamo ancora fatto in tempo a vederli, soprattutto al fianco di Styles.
Perché spaccare subito il Club? Un vero e proprio peccato, che diventa uno schiaffo in faccia all'intelligenza dei fan se si pensa all'immagine di AJ Styles che è stata costruita, quasi quella di una primadonna capricciosa invece che di un campione fiero che non vuole piegarsi alle scorrettezze di qualcuno che lo protegge oltre quelli che sarebbero i suoi compiti.
Insomma, un'altra storia ben costruita in WWE è stata accantonata in quattro e quattr'otto senza che si capisse bene il perché.
Certo, premiare subito Rollins ha senso, ma un avversario per lui (anche se solo temporaneo) lo si poteva trovare, per portare a compimento quanto stiamo già vedendo sugli schermi ogni settimana. E invece anche il suo ritorno rischia di essere bruciato per il fatto che se la vedrà una volta ancora contro il solito Roman Reigns, in uno scontro già visto e rivisto e che sarebbe stato meglio riproporre gradualmente, facendolo assaporare ai fan invece di sbatterlo in faccia a tutti in un Money in the Bank con AJ Styles non ancora pienamente uscito dalla lotta per il titolo.
O meglio, uscito 24 ore dopo Extreme Rules, quando ha perso perfino il match di qualificazione al Money in the Bank Ladder Match contro Kevin Owens.
E in maniera pulita. Sconsolanti le sue parole di qualche giorno dopo a SmackDown: "Ho perso match, amici, orgoglio e forse il rispetto di qualcuno. Ora non so che fare e mi dovrò inventare qualcosa".
E la cosa grave è che la sua situazione sembra proprio questa (almeno prima dell'inevitabile attacco che subirà da parte di Anderson &Gallows). Ma era quello che si meritava un campione del genere?