WWE NEWS

Lutto nel wrestling: morto un Hall of Famer WWE e leggenda della disciplina

-  Letture: 1574
by Marco Enzo Venturini

Addio a Verne Gagne. Aveva 89 anni. Tantissimi i suoi record in una carriera lunghissima.

Tutto in casa WWE e in tutto il mondo del wrestling. A 89 anni è morta una delle vere leggende della disciplina, Verne Gagne. Da tempo era malato di Alzheimer.

Nato Laverne Clarence Gagne il 26 febbraio 1926, era stato l'ideatore e proprietario della American Wrestling Association (AWA), che nella seconda metà del XX secolo era stata tra le tre massime federazioni mondiali.

Tanti i suoi record da lottatore: sedici volte campione del mondo, aveva detenuto il titolo di AWA World Heavyweight Championship per dieci volte, il World Heavyweight Championship per cinque e in un'occasione si era anche laureato IWA World Heavyweight Champion.

Terzo dopo Bruno Sammartino e Lou Thesz per il regno di campione più lungo della storia, il suo primato più importante è quello dei giorni complessivi trascorsi con la massima cintura intorno alla vita: nessuno ne ha trascorsi tanti quanti lui.

Inoltre è stato introdotto nella WWE Hall of Fame, nella WCW Hall of Fame, nella Professional Wrestling Hall of Fame e nella Wrestling Observer Newsletter Hall of Fame. Solo altri cinque uomini nella storia ci sono riusciti.

Ritiratosi dall'attività nel 1981, rimase alla guida della AWA fino al 1991, anno della sua chiusura.

Divenne quindi allenatore di tante superstars degli anni '80 e '90, come 'Mister Perfect' Curt Hennig, Sgt. Slaughter, 'Superfly' Jimmy Snuka, Bob Backlund, Ricky Steamboat, The Iron Sheik e - soprattutto - The Undertaker e Ric Flair.

.

Powered by: World(129)