PROTAGONISTI

John Cena, in 15 anni ecco chi ha sfidato (e battuto) di più

-  Letture: 3478
by Marco Enzo Venturini

Un prospetto riassiuntivo degli avversari più frequenti del bostoniano nell'arco della sua carriera in WWE.

John Cena ha combattuto in WWE per 15 anni, andando a conquistare per 16 volte il titolo mondiale (nello specifico è stato 13 volte WWE Champion e 5 volte World Heavyweight Champion, la somma dà 18 perché in due casi i due titoli in questione erano unificati) e il titolo di campione degli Stati Uniti (3 volte) e i vari titoli di campione di coppia messi in palio dalla WWE quattro volte.

Ma quali sono stati gli avversari più affrontati dal bostoniano in questi 15 anni? Lo ha scoperto la WWE, andando a ripescare tutti i dati presenti nei propri libri statistici e scoprendo il ruolino di Cena nei match ufficiali disputati per la compagnia di Stamford e regolarmente terminati.

Il totale è di ben 693 incontri, di cui 467 sono stati vinti dal sedici volte campione del mondo, 194 sono stati persi e 32 si sono conclusi con un pareggio. Dal conteggio mancano invece quelli terminati per squalifica, no contest o count out.

Andando nel dettaglio è possibile verificare che l'avversario più affrontato da John Cena nell'arco della sua carriera è stato Randy Orton. Un risultato forse facile da prevedere, ma che può stupire se si pensa che i due (che hanno esordito praticamente in contemporanea) hanno combattuto in roster opposti quasi per cinque anni e quindi per il primo terzo delle rispettive carriere non si sono incrociati.

In seguito però i loro match sono stati tantissimi, per l'esattezza 77. John Cena ne ha vinti 47, 25 sono andati all'Apex Predator e 5 sono stati quelli terminati in pareggio. Il secondo avversario più affrontato da Cena è uno dei suoi primi di tutti i tempi e forse colui con cui ha dato vita alla prima grande faida della sua carriera: si tratta di Big Show, affrontato 55 volte e battuto 33.

Il gigante ha vinto invece 20 incontri e due sono terminati con un nulla di fatto. Al terzo posto c'è un altro degli avversari per antonomasia di John Cena, Edge. E qui vale il discorso opposto rispetto a Randy Orton: essendosi la Rated R-Superstar ritirata nel 2011, sono ben sei anni che i due non si affrontano e quindi il dato sarebbe potuto essere molto più importante senza i noti problemi del canadese.

Da parte sua comunque gli incontri con Cena sono stati 52, di cui 29 persi, 19 vinti e 4 conclusi in parità. Ai margini del podio troviamo invece The Miz (42 volte avversario di John Cena, che lo ha battuto 26 volte perdendo invece in 16 occasioni senza mai pareggiare) e Kane (41 match contro Cena, che ne ha vinti 28, persi 11 e due volte il tutto è terminato con un pareggio).

.

Powered by: World(129)