PROTAGONISTI

Un lottatore di Raw riscrive la storia della WWE *SPOILER*

-  Letture: 2900
by Marco Enzo Venturini

Nella notte di New Orleans si è verificato un evento davvero epocale.

Chris Jericho riscrive la storia della WWE e del wrestling.

Nel main event dell'ultima puntata di Monday Night Raw, andata in onda da New Orleans in Louisiana, infatti, Y2J ha finalmente concluso la sua rincorsa al titolo di campione degli Stati Uniti, schienando Roman Reigns nell'Handicap Match che ha visto l'ormai ex campione difendersi dall'attacco congiunto di Jericho e Kevin Owens.

Si tratta di un risultato di grandissimo prestigio per il campione di Winnipeg, premiato per il grandissimo lavoro svolto nel 2016 (e per il quale si è complimentato anche Vince McMahon in persona) con un titolo. E per lui si tratta della prima cintura ottenuta da quasi sette anni: l'ultima fu quella di World Heavyweight Champion, persa il 30 marzo 2010 dopo che Jack Swagger incassò la valigetta del Money in the Bank.

Ciò che rende storica l'impresa di Chris Jericho è però il fatto che il titolo degli Stati Uniti appena conquistato va a fare compagnia nella sua personale bacheca al WWE Championship, al World Heavyweight Championship, al World Tag Team Championship, al WWE Tag Team Championship, all'Intercontinental Championship, all'European Championship e all'Hardcore Championship.

Tutti questi successi già avevano reso Chris Jericho Grand Slam Champion nel formato originale: ovvero vincitore di tutti i titoli messi in palio dalla WWF e poi dalla WWE, quello di campione del mondo, quello di seconda fascia, quello di terza fascia e quello di coppia. Dal 2015, poi, è stato cambiato il formato (dato che da anni non esistevano più l'European Championship e l'Hardcore Championship), inserendo appunto la cintura di United States Champion.

Ebbene, Jericho è il quarto atleta nella storia della WWE ad essere riuscito a laurearsi doppio Grand Slam Champion, ovvero ad aver fatto filotto sia nel vecchio formato che nell'attuale. E i nomi di coloro che gli fanno compagnia sono incredibili: Kurt Angle, Eddie Guerrero, Big Show.

Un vero e proprio tris di leggende di ogni tempo, che dalla notte del 9 gennaio 2017 è diventato un poker: ora c'è anche Chris Jericho.

Powered by: World(129)