LEGENDS

WWE, i match più belli degli ultimi 10 anni: ecco quale ha vinto

-  Letture: 1689
by Marco Enzo Venturini

La classifica ha visto un solo incontro ottenere il massimo dei voti. E sicuramente quasi tutti i fan lo ricorderanno molto bene.

Quali sono stati i match di wrestling più belli degli ultimi 10 anni in WWE? Una domanda che qualsiasi fan si è certamente posto più di una volta, oltre che uno dei quesiti più diffusi sul web, tra forum e social network.

Una voce autorevole si è però presa la briga di dare una risposta giusto in questi giorni. E il massimo dei voti è andato a solo un match disputato in questo lasso di tempo. La classifica è stata stilata da Dave Meltzer, arcinoto giornalista che da decenni segue assiduamente la WWE e le altre federazioni di lotta professionistica per il 'Wrestling Observer'.

Ebbene, Meltzer ha deciso di non produrre una Top 10, ma una Top 8 dei match del decennio, quelli che nessuno dovrebbe essersi perso. E nella sua classifica targata WWE, basata su una valutazione a cinque stelle, tutti gli incontri selezionati dal secondo all'ottavo posto si sono meritati quattro stelle e tre quarti.

Solo uno, il primo, ha ottenuto il massimo dei voti: le cinque stelle. All'ottavo posto si colloca Tyler Bate Vs Pete Dunne, disputato a NXT Takeover: Chicago. Segue il Triple Threat Match valido per il titolo di campione WWE disputato a Royal Rumble 2015 e che vide scontrarsi John Cena, Seth Rollins e il campione in carica Brock Lesnar.

Al sesto posto si piazzano Neville e Sami Zayn, autori di una prova da ricordare a NXT Takeover R Evolution. Al quinto posto uno degli incontri più amati dell'ultima generazione, Undertaker Vs Triple H a WrestleMania 28.

L'End of an Era Match, il momento in cui finì una generazione, con tre icone come il Deadman, The Game e Shawn Michaels a salutare i fan a fine incontro. E due tra questi protagonisti spiccano anche in quarta posizione: quella occupata da The Undertaker Vs Shawn Michaels, spettacolare incontro di WrestleMania 25.

Ai gradini bassi del podio troviamo AJ Styles Vs John Cena, spettacolare match che ha messo in palio il titolo di WWE Champion alla Royal Rumble 2017 e ha fatto entrare il bostoniano nel libro dei record grazie alla conquista del sedicesimo titolo mondiale, e il secondo capitolo della faida The Undertaker Vs Shawn Michaels, quello di WrestleMania 26.

Quale incontro, dunque, si è meritato le cinque stelle? Per scoprirlo dobbiamo fare un passo indietro fino al 2011, e in particolare a WWE Money in the Bank. Ebbene sì, l'unico incontro perfetto del decennio, secondo Meltzer, è stato John Cena vs CM Punk, il match per il titolo tra il campionissimo dell'epoca e il fuoriclasse riottoso che nella sua Chicago compì l'impresa per poi lasciare (nella finzione scenica) la WWE da campione, con il popolo dei suoi fan in visibilio.

Quello è stato il solo match a cinque stelle che la WWE abbia visto negli ultimi 10 anni, almeno secondo Dave Meltzer. Siete d'accordo? L'unica cosa certa è che questa classifica non farà che ringalluzzire i tantissimi fan dello Straight Edge, che continuano a sperare in un suo (decisamente improbabile) ritorno al wrestling e in particolare alla WWE.

.

Powered by: World(129)